Prorogata la mostra: Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura. The exhibition has been extended: Fabric and Wealth in Florence in the 14th century. Wool, silk, painting

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Firenze – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Galleria dell’Accademia di Firenze. Galleria dell’Accademia di Firenze, la mostra: Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura, prorogata fino al 15 aprile. «A seguito del grande successo riscontrato, sia in termine di presenze che di critica, il Direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, Cecilie Hollberg, ha deciso di prorogare di quattro settimane la mostra da lei ideata e curata, “Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura”, fino al 15 aprile 2018. Sarà offerta quindi un’ulteriore occasione per conoscere lo sviluppo dell’arte tessile a Firenze nel XIV secolo, vera base per la crescita economica della città. Eccellenza unica nella produzione di lana e successivamente di seta, Firenze costruì ampie ricchezze dai tessuti creati, stoffe lussuose che varcavano i confini arrivando fino ai paesi d’Europa, al Medio Oriente e all’Asia. Enormi investimenti si poterono così realizzare nella produzione artistica, in architettura, nella creazione di oggetti di lusso; le trame preziose delle lussuose stoffe si trasferirono nella raffigurazione delle stoffe nelle tavole e negli affreschi. Il Trecento visse la nascita di un fenomeno nuovo, la moda, originato dall’attenzione all’abbigliamento di lusso, e base del futuro gusto occidentale. La proroga consentirà di approfondire una fase storica fondamentale per Firenze, attraverso un percorso espositivo di pregio, fatto di tessuti antichi, pale sontuose, codici miniati. Le vacanze pasquali potranno essere una felice opportunità per una visita al Museo e alla mostra. Le opere prestate alla Galleria dell’Accademia di Firenze da importanti istituzioni museali di ogni parte del mondo sono state tutte confermate per la proroga: il vestitino di bimba in lana proveniente dal National Museum di Copenhagen, realizzato a metà del Trecento e rinvenuto da archeologi in Groenlandia, che apre l’esposizione, e lo sfarzoso piviale del Museo Nazionale del Bargello, che la chiude. E ancora si potrà apprezzare il magnifico intreccio fra tessuto e pittura nei dipinti esposti, fra i quali l’Incoronazione della Vergine e quattro angeli di Gherardo di Jacopo, detto Starnina, prestato dalla Galleria Nazionale di Parma, il Battesimo di Cristo di Giovanni Baronzio, della National Gallery di Washington; il grande Crocifisso del tardo Duecento appartenente alla collezione della Galleria dell’Accademia di Firenze, egregiamente restaurato per l’occasione».

Galleria dell’Accademia di Firenze, via Ricasoli, 58 – 60 – Firenze

Info: [Orario: martedì – domenica ore 8.15 – 18.50. La biglietteria chiude alle 18.20. Prezzo € 12,50 – ridotto € 6,25.

Sito web: (www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it). Foto a corredo dell’articolo: Angelo Puccinelli, San Michele Arcangelo in trono, Sant’Antonio Abate, San Giovanni Battista, 1370-1375. Tempera su tavola, pannello centrale. Siena, Polo Museale Regionale della Toscana – Pinacoteca Nazionale di Siena].

longo@gdmed.it

Giuseppe Longo

Florence – Ministry of Cultural Heritage and Activities and Tourism. Gallery of the Academy of Florence. Gallery of the Accademia di Firenze, the exhibition: Fabric and wealth in Florence in the fourteenth century. Wool, silk, painting, extended until April 15th. «Following the great success, both in terms of presences and critics, the Director of the Galleria dell’Accademia of Florence, Cecilie Hollberg, has decided to extend the exhibition she conceived and curated for four weeks,” Fabric and Florence in the fourteenth century. Wool, silk, painting “, until April 15, 2018. So another opportunity will be offered to learn about the development of textile art in Florence in the fourteenth century, a real basis for the economic growth of the city. Unique excellence in the production of wool and subsequently silk, Florence built vast riches from the created fabrics, luxurious fabrics that crossed the borders to the countries of Europe, the Middle East and Asia. Huge investments could be achieved in artistic production, in architecture, in the creation of luxury items; the precious textures of the luxurious fabrics were transferred to the representation of the fabrics in the tables and in the frescoes. The fourteenth century experienced the birth of a new phenomenon, fashion, originating from attention to luxury clothing, and the basis of the future Western taste. The extension will allow to deepen a fundamental historical phase for Florence, through a valuable exhibition itinerary, made of ancient fabrics, sumptuous pallets, illuminated codes. Easter holidays can be a happy opportunity for a visit to the Museum and to the exhibition. The works lent to the Accademia Gallery of Florence by important museums all over the world have all been confirmed for the extension: the little girl’s dress in wool from the National Museum in Copenhagen, made in the mid-fourteenth century and found by archaeologists in Greenland, which opens the exhibition, and the magnificent cope of the Bargello National Museum, which closes it. And you can also appreciate the magnificent interweaving of fabric and painting in the paintings on display, among which the Coronation of the Virgin and four angels by Gherardo di Jacopo, known as Starnina, lent by the National Gallery of Parma, the Baptism of Christ by Giovanni Baronzio, of the National Gallery of Washington; the great Crucifix of the late thirteenth century belonging to the collection of the Accademia Gallery in Florence, well restored for the occasion ».

Accademia Gallery of Florence, via Ricasoli, 58 – 60 – Florence

Info: [Hours: Tuesday – Sunday 8.15am – 6.50pm. The ticket office closes at 18.20. Price € 12.50 – reduced € 6.25.

Website: (www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it). Photo in support of the article: Angelo Puccinelli, St. Michael the Archangel enthroned, St. Anthony the Abbot, St. John the Baptist, 1370-1375. Tempera on panel, central panel. Siena, Tuscany Regional Museum Center – National Picture Gallery of Siena.

longo@gdmed.it

Giuseppe Longo

 

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