Alessandro Magno nel Castello di Quart. Incontro con Viviana Maria Vallet

1198

 

Torino – Alessandro Magno nel Castello di Quart. Incontro con Viviana Maria Vallet (1). «Terza conferenza del ciclo dedicato alla mostra Carlo Magno va alla guerra. Alessandro Magno nel Castello di Quart. Un modello etico cavalleresco nella Val d’Aosta del 1200. Incontro con Viviana Maria Vallet. Lunedì 28 maggio, ore 17.00. Palazzo Madama – Gran Salone dei Ricevimenti. In occasione della mostra Carlo Magno va alla guerra Palazzo Madama ospita lunedì 28 maggio 2018 alle ore 17.00 un incontro con Viviana Maria Vallet, dedicato ai restauri condotti negli ultimi anni nel torrione del castello di Quart in Valle d’Aosta. I lavori hanno portato alla luce i frammenti di un’antica decorazione murale della fine del 1200, che ne ornava originariamente le pareti interne.  Malgrado lo stato lacunoso, si riconoscono ancora alcune delle scene, riconducibili alle storie di Alessandro Magno e di Sansone, oltre al tema del Calendario rappresentato attraverso le attività agricole dei singoli Mesi. L’illustrazione del ciclo pittorico di Quart ben rappresenta i valori del mondo cortese e cavalleresco e diventa l’occasione per tracciare il profilo del panorama figurativo valdostano a cavallo tra il 1200 e la prima metà del 1300, caratterizzato da significative testimonianze figurative conservate soprattutto all’interno dei numerosi castelli signorili disseminati sul territorio della Val d’Aosta.

(1) Viviana Maria Vallet è laureata in Conservazione dei beni culturali, presso l’Università degli Studi di Udine, con una tesi sulla pittura del Duecento in Valle d’Aosta. Dal 1997 svolge servizio presso il Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, dove attualmente ricopre il ruolo di Funzionario responsabile dell’Ufficio beni storico-artistici. Oltre a seguire le attività istituzionali di tutela e salvaguardia dei beni culturali appartenenti al territorio regionale, si occupa in particolare di interventi relativi alla valorizzazione e al riallestimento dei castelli e delle dimore storiche regionali e al riordinamento delle relative collezioni. Ha curato diverse pubblicazioni specialistiche sulla storia dell’arte valdostana e collabora alla redazione di saggi e articoli a cura dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione».

Palazzo Madama, Piazza Castello – Torino

Info: [Biglietti: Ingresso libero fino a esaurimento posti. Visite guidate (+39 011 5211788). Laboratori famiglie e scuole (+39 011 4436999). Foto a corredo dell’articolo: Torrione del castello di Quart: parte orientale. Mesi di ottobre, novembre e dicembre].

longo@gdmed.it

Giuseppe Longo

 

CONDIVIDI