“Giornalismi” di Pira e Altinier

97

 

L’inganno delle fake news. Un saggio per capirne di più

Termini Imerese (Pa) – Giornalismi. La difficile convivenza con fake news e misinformation”: è il titolo dell’opera scritta da Francesco Pira e Andrea Altinier.

Centocinquantadue pagine che affrontano il fenomeno analizzando gli

Francesco Pira Sociologo della Comunicazione – web

aspetti relativi all’appeal, ai flussi, alla viralità, alla velocità, alla crossmedialità e alla forza delle fake news: un libro scritto e pensato non soltanto per gli studenti, ma anche per tutti gli operatori della comunicazione e dell’informazione che, quotidianamente, lavorano al servizio di un settore sempre più complesso e articolato.

Il saggio consegna al lettore il profilo di un italiano sempre più orientato all’informazione disintermediata, consumata su molteplici piattaforme: una sorta di fruitore multitasking che, mentre guarda la televisione, posta su facebook e lascia commenti su twitter.

Di particolare pregio anche la prefazione, che porta la firma del professore Mariano Diotto, direttore del Dipartimento di Comunicazione dell’Università Salesiana di Venezia e Verona IUSVE e responsabile della collana Comunicazione, Marketing e New Media che ospita l’opera.

M.L.B.

CONDIVIDI