Street art in Sicilia di Mauro Filippi, Marco Mondino, Luisa Tuttolomondo

181

Palermo – Questa guida rappresenta un primo coinvolgente viaggio alla scoperta del fenomeno della street art in Sicilia nella sua varietà di forme, manifestazioni e protagonisti. Attraverso percorsi, mappe e descrizioni dettagliate di opere e artisti, propone al lettore l’occasione di esplorare la Sicilia da un punto di vista originale e inedito.

Dalle vie dei centri storici delle città maggiori – Palermo, Catania e Messina – e minori, ai loro quartieri periferici, per arrivare ai paesini meno conosciuti e fuori dalle rotte ordinarie, il libro racconta il fenomeno dell’arte urbana con la precisione dello studioso e lo spirito dell’esploratore urbano.

Una guida alternativa rivolta a creativi, viaggiatori curiosi e in generale a tutti gli appassionati dell’arte nelle sue forme più variegate e diverse.

Editore: Dario Flaccovio

Prezzo: 20,00 euro

Pagine: 256

Gli autori:

Mauro Filippi, Architetto e fotografo, esperto di documentazione dei beni culturali, è cofondatore del laboratorio di innovazione PUSH. Si occupa di project management e service design, seguendo, tra gli altri, progetti relativi all’arte urbana, come Borgo Vecchio Factory e Street Art Factory.

Marco Mondino, Semiologo e dottore di ricerca in Studi Culturali Europei presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha svolto varie ricerche nell’ambito della creatività urbana, sia in Italia che all’estero, e pubblicato diversi articoli sul tema.

Luisa Tuttolomondo, Sociologa e dottore di ricerca in Pianificazione e Politiche Pubbliche del Territorio presso lo IUAV di Venezia. Socia fondatrice di Sguardi Urbani, lavora come professionista freelance nell’ambito della ricerca sociale, valutazione di politiche e processi partecipativi.