“Scicli: onomastica e toponomastica – con appendice araldica”, Biancavela Edizioni – Il Giornale di Scicli

125

 

Ragusa – “Scicli: onomastica e toponomastica – con appendice araldica, Biancavela Edizioni – Il Giornale di Scicli (327 pagine).

È un saggio storico-etimologico sulla storia dei cognomi e dei luoghi di Scicli (“Etimologia e storia dei cognomi e dei luoghi di Xicli”), che comprende ampi repertori di onomastica, toponomastica, storia locale, araldica. L’Autore, già nel 1991, per le edizioni de Il Giornale di Scicli, aveva presentato il suo primo volume dedicato alle famiglie sciclitane.

Nel libro si possono leggere citazioni dall’opera di Elio Militello, Guglielmo Pitrolo, Pietro Militello, Paolo Militello, Paolo Nifosì e di alcuni archeologi e storici iblei, e interventi di Giuseppe Nativo e Stefania Fornaro. Prefazione di Giuseppe Pitrolo, Postfazione di Giuseppe Nativo.

Carmelo Errera ha curato la realizzazione grafica dello stemma rio (appendice araldica) coinvolgendo gli alunni dell’Istituto Comprensivo Dantoni (ex Micciché – Lipparini) di Scicli, che hanno disegnato alcuni degli stemmi riprodotti (a colori).