Hans Thorkild, ritorno in Norvegia

403

Palermo  – Roberta Strano, giovane laureata con la passione del giornalismo si è affacciata da tempo con successo nel panorama editoriale nazionale con numerose pubblicazioni che stanno riscuotendo un grande successo di pubblico. Anche la critica letteraria spende per lei consensi sopratutto per lo stile di scrittura che la giovane scrittrice Roberta Strano mette in evidenza nelle sue pubblicazioni.”Hans Thorkild, ritorno in Norvegia” è un romanzo storico sentimentale, ambientato negli anni 1067-1071, durante il regno di Guglielmo il Conquistatore in Inghilterra e di Sweyn II in Danimarca, nel quale si alternano personaggi storici realmente esistiti ad altri di pura fantasia. Si propone come uno spaccato di vita dell’epoca medievale. Racconta dei fasti, ma anche del tramonto dell’età dell’oro vichinga.

Il protagonista è il conte norvegese Hans Thorkild, un giovane bello e affascinante. Vichingo atipico e ribelle, egli ama il suo popolo, la sua incantevole terra, dalla natura selvaggia e incontaminata, ma non la guerra, l’odio e lo spargimento di sangue. È un’ opera che parla al cuore interrogando le coscienze sui limiti ma anche sulle potenzialità pressoché infinite dell’Amore.

L’aspetto più intrigante è senza dubbio l’esplorazione dei confini dell’ignoto, fino a includere ciò che sfugge al razionalismo moderno-contemporaneo, ma che era peculiare della cultura e della civiltà del Medioevo europeo, dove il sovrannaturale veniva vissuto come dimensione assolutamente realistica e “presente” nella sfera del quotidiano. Tutta la narrazione è scandita da sogni premonitori, elementi esoterici e magici, che rinviano ai riti e ai miti ancestrali della Vecchia religione sciamanica, l’antenata della stregoneria medioevale, riti e miti facilmente rintracciabili anche nel paganesimo nordico e nella complessa spiritualità scandinava. Il cognome di Hans, Thorkild, allude chiaramente alla nota divinità nordica del tuono, Thor, personificazione della forza.

Il romanzo si fa anche portavoce di valori importanti come l’amore, l’amicizia, la lealtà, il coraggio. E vuole anche educare alla storia, una parte di storia non molto conosciuta in Italia. I personaggi si muovono poi in una cornice da sogno, in Norvegia, Scandinavia, con la sua natura selvaggia e incontaminata dove spesso gli elementi naturali rispecchiano i sentimenti e gli stati d’animo degli stessi personaggi.

L’Autrice nasce a Palermo nella seconda metà degli anni settanta. Laureata in Scienze Politiche, è durante l’adolescenza che scopre la sua passione per la poesia e la scrittura. Nell’anno 2011 pubblica la sua prima raccolta di poesie, I riflessi dell’anima, con la casa editrice Ebook Vanilla. Nel luglio 2012 esce il romanzo Hans Thorkild, Hastings anno 1066, di ambientazione storica, con Montecovello Edizioni. Nel gennaio 2015 pubblica il romanzo storico Hans Thorkild – Ritorno in Norvegia con Twins Edizioni nella collana Green.

Nella vita si dedica al giornalismo e all’insegnamento.

Pagina Facebook dedicata al romanzo: https://www.facebook.com/pages/Roberta-Strano-Scrittrice-Hans-Thorkild-Saga/306780509462161?ref=hle

Contatta l’Autore anche alla mail: roberta_strano@yahoo.it (o al cell. 328.3060169).

Per acquistarlo: http://www.lafeltrinelli.it/libri/strano-roberta/ritono-norvegia-hans-thorkild/9788898899999

Scheda Libro

Titolo: Hans Thorkild, Ritorno in Norvegia

Autore: Roberta Strano

Pagine: 180

Prezzo: € 15,90

Rilegatura: Brossura

ISBN: 978-88-98899-99-9

Mese e Anno pubblicazione: 02/2015

Illustrato: Si – B/N

Dimensioni: 15×21

Confezione: cartacea

Editore: Twins Edizioni – Serrungarina (PU)

Illustrazioni di: Iole Notarstefano

Copertina: Casper Art 2015

Alcune copie del romanzo sono presenti alla libreria Mondo Libri Gruppo Mondadori di Palermo di Via Villareale.

CONDIVIDI