Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rosalba Bologna al Teatro Ditirammu

Febbraio 24, 2018 @ 8:00 am - Febbraio 25, 2018 @ 5:00 pm

 

Palermo – Sarà rappresentato sabato 24 febbraio alle ore 21,30, con replica domenica 25 alle ore 18,00 presso il Teatro Ditirammu in via Torremuzza 6, attivo dal 1988 nello storico quartiere della Kalsa a Palermo, l’atto unico Polline, di Filippo La Porta, che ne è anche il regista.

Ne è protagonista l’eccellente Rosalba Bologna che ha al suo attivo una lunga militanza teatrale e cinematografica iniziata, come del resto il prolifico attore ed autore teatrale Filippo La Porta, con ruoli centrali in quella che fu una delle più incisive esperienze teatrali siciliane nel decennio 1974-1984 I Cardonazzi di Palermo.

Sul palcoscenico anche Teresa Ferlisi (voce e chitarra) e Fabrizio Augugliaro (fisarmonica) mentre i costumi sono di Domenico Scarano.

Cos’è il teatro se non “l’anticamera della bugia”, almeno così lo vede una donna che dentro il teatro vive, come tutto fare, portaceste, l’ultima.

Sta lì a pulire, riordinare, rammendare e riattaccare bottoni.

Osserva tutto lei. Ha gli occhi di una persona semplice e non fa altro che paragonare la sua vita dura e difficile di vedova con figli, con quella degli attori spesso troppo tristi “con una cena da soli in trattoria”.

La sua vita invece, tra le pene e le difficoltà, è piena dell’amicizia con tre prostitute dell’Olivella.

Lo spettacolo, di cui abbiamo seguito una gradevolissima prova, appare peraltro coerente con la vocazione di teatro della gente e della cultura popolare, tradizione specifica del Teatro Ditirammu.

Paolo Massimiliano Paterna

 

 

 

 

Dettagli

Inizio:
Febbraio 24, 2018 @ 8:00 am
Fine:
Febbraio 25, 2018 @ 5:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
,