“Romanzo culinario”, Edizioni Leima

434

 

Palermo – “Romanzo culinario” (Edizioni Leima), il manifesto rivoluzionario dello chef Bonetta dell’Oglio, l’inno al lusso naturale raccontato dalla giornalista Eleonora Lombardo.
“Romanzo culinario” è un viaggio nel territorio siciliano alla scoperta di prodotti e progetti di eccellenza siciliana, corredato da un ricettario innovativo che traduce in versione gourmet i piatti sontuosi della cucina palermitana.

Romanzo culinario. La cucina di Bonetta dell’Oglio, una rivoluzione siciliana.

Autori: Bonetta dell’Oglio, Eleonora Lombardo

Editore: Edizioni LEIMA

Collana: Le ostriche

Genere: cucina tipica siciliana, ricette

Pagine: 144

Formato: cm 20 x cm 24

Rilegatura: Brossura con cucitura a filo refe

Prezzo: 25 euro

Contenuto

“Romanzo culinario” è il manifesto rivoluzionario dello chef Bonetta dell’Oglio, l’inno al lusso naturale raccontato dalla giornalista Eleonora Lombardo. Un viaggio nel territorio siciliano alla scoperta di prodotti e progetti di eccellenza siciliana, corredato da un ricettario innovativo che traduce in versione gourmet i piatti sontuosi della cucina palermitana.

Le autrici

Bonetta dell’Oglio nasce a Palermo e viene educata a tavola dalla nonna Angelina e al buon gusto da Ada, sua madre. Studia in Inghilterra e dopo anni a restaurare e decorare antichi palazzi, nel 2004 mette la sua abilità manuale e la sua ricercatezza estetica al servizio della cucina gourmet. Diventa patron e chef della Dispensa dei Monsù, che gestisce per dieci anni portandola a ottenere segnalazioni nelle migliori guide internazionali. Una “pasionaria” capace di creare ricette edonistiche come il Sushiliano®, il Sushi Siciliano, ma soprattutto di portare avanti una rivoluzione nelle cucine, e ancora prima nei campi, perché ogni giorno si possa mangiare con le stelle a tavola. È stata una dei protagonisti della seconda edizione italiana della trasmissione televisiva Top Chef.

Eleonora Lombardo è nata a Palermo nel 1978. Dopo la laurea in lettere antiche, ha conseguito il master in “Teoria e tecnica della narrazione” presso la Scuola Holden di Torino. Ha lavorato come autrice in Rai e per il teatro con Emma Dante. Giornalista pubblicista, scrive di cultura per l’edizione siciliana di Repubblica e insegna Racconto per la scuola Holden.

CONDIVIDI