“Ricordi e riflessioni di uno psicoanalista”

387


Patti (Messina)Ricordi e riflessioni di uno psicoanalista di Renzo Zambello, (Edizioni Kimerik).
Il libro può essere acquistato su tutti i cataloghi on line (IBS – Feltrinelli – Mondadori – Kimerik – Amazon Libreria Universitaria) e nei vari punti vendita.

Libro: In un’epoca in cui la quotidianità obbedisce alle regole sempre più frenetiche della comunicazione mediatica, una riflessione profonda su chi veramente si È appare quanto mai suggestiva e attraente. Ricordi e riflessioni di uno psicoanalista è il diario di un uomo che ha avuto la tenacia e il coraggio di conquistare la propria esistenza, combattendo i mostri che sin dalla prima infanzia la ostacolavano. Il Dottor Renzo Zambello racconta la sua vita dalle origini di una famiglia di campagna fino ai giorni trascorsi in studio accanto ai suoi pazienti ricalcando con involontaria somiglianza la vita di Carl Gustav Jung, leggendario psicoanalista particolarmente attratto dal magico mondo dell’inconscio e della sfera spirituale. Una somiglianza che si riflette anche nel modo di pensare e gestire l’analisi, sensibile al linguaggio dell’invisibile, in cui la relazione con il paziente si concentra tutta sul preconscio, piuttosto che sulla verbalizzazione. Ne emerge una autoanalisi coinvolgente rivolta anche ai non addetti ai lavori, che possa essere d’incoraggiamento a chiunque cerchi una via per trovare se stesso.

L’autore: Renzo Zambello, medico psicoterapeuta e psicoanalista a indirizzo junghiano, lavora come libero professionista a Milano. Precedentemente diplomato come psicoterapeuta ipnotista e psicografologo. Questo è il suo sito www.zambellorenzo.it Paola Cerana, giornalista e scrittrice, è laureata in Scienze politiche all’Università Cattolica di Milano. Si è sempre interessata di psicologia e psicoanalisi, ha all’attivo diverse pubblicazioni, scrive articoli per riviste di turismo e recensioni letterarie. Questo è il suo sito www.tasteandtravel.ch

CONDIVIDI