School for Curatorial Studies Venice. Workshop: la didattica museale e delle mostre temporanee

1040

 

Venezia – Le professioni dell’arte: la didattica museale e delle mostre temporanee. Dal 12 al 14 aprile. Termine iscrizioni il 31 marzo. «Le professioni dell’arte possono rappresentare uno sbocco per i numerosi studenti che acquisiscono un diploma o una laurea nelle università e nelle accademie italiane. Molto spesso, però, gli atenei forniscono una preparazione prettamente teorica che rende difficile l’inserimento nel mondo del lavoro. Infatti, in particolare, l’arte contemporanea sta offrendo sempre maggiore spazio a nuove figure professionali come il project manager, l’art handler, il courier, il registrar, l’allestitore di mostre e la didattica. L’educazione e una preparazione adeguata possono essere estremamente utili nel momento in cui si visitano musei e gallerie, siano essi di arte antica oppure di arte contemporanea.

Possedere gli strumenti per leggere un’opera equivale a comprendere quelle sfumature che introducono alla conoscenza e ad apprezzare la storia dell’arte. Per questa ragione la didattica nei musei e nelle mostre temporanee ha una missione determinante nell’educazione di tutte le fasce di età, ma soprattutto dei più giovani. Infatti la didattica è un settore in costante ricerca di sempre nuovi metodi per comunicare l’arte, ed enti pubblici e privati coinvolti nell’organizzazione di eventi espositivi richiedono sempre più: I laboratori multimediali. La creazione di contenuti. Come comunicare una mostra al pubblico».

I docenti

Francesca Colasante (Ufficio mostre della Collezione Pinault)

Aurora Fonda (direttrice della School for Curatorial Studies)

Michela Perrotta (Collezione Peggy Guggenheim)

Il programma

Venerdì 12 aprile
Ore 10.30-11.00
Incontro e registrazione al workshop presso gli spazi della Galleria A plus A – San Marco 3073

Ore 11.00
Presentazione del programma e introduzione alla materia (Aurora Fonda direttrice della scuola)

Ore13.30 – 14.30
Pausa pranzo

Ore 14.30 – 18.00
Introduzione alla didattica museale e delle mostre temporanee. Esempi e case study sviluppati in laboratori per bambini alla Coll. Pinault e alla Coll. Peggy Guggenheim (Michela Perrotta)

Sabato 13 aprile

Ore 9.30 – 13.30

Come strutturare un laboratorio didattico per bambini, linee guida

(Michela Perrotta)

Ore 13.30 – 14.30

School for Curatorial Studies Venice, San Marco 3073, 30124 Venezia

Info: La quota di iscrizione al corso è di 290,00 euro + 100 euro di iscrizione all’associazione per un totale di 390,00 euro. Alla fine del workshop viene rilasciato un attestato di frequenza con il programma svolto nel corso dei tre giorni di lavoro e i docenti che vi hanno seguito. Il workshop è valido per la richiesta di crediti formativi ed è a discrezione delle singole università il numero di crediti elargiti.

Web: www.corsocuratori.com
Email: curatorialschool@gmail.com
Telefono: +39 041 2770466

 

longo@gdmed.it

Giuseppe Longo

 

CONDIVIDI