Fotoamatori e aspiranti giurati. Gli allievi di Giancarlo Torresani

247

 

Palermo – Appare del tutto comprensibile che chi coltiva da tanto tempo un personale interesse per la Fotografia, ad un certo punto decida di intraprendere un impegnativo percorso di studi teorico-pratici per acquisire anche la capacità di esprimere un parere ponderato e circostanziato relativo ad una immagine di natura fotografica.

La conoscenza delle diverse tecniche di ripresa, dei materiali e dell’attrezzatura utilizzate in Fotografia nonché dei vari procedimenti per ottenere delle stampe corrette, costituisce un fondamentale prerequisito per coloro che desiderano affiancare i giurati prescelti per distinguere le immagini più originali da quelle meno significative tra tutte fotografie che partecipano ai numerosi concorsi fotografici.

Nei giorni 22, 23 e 24 marzo un insegnante d’eccezione e di provata esperienza, Giancarlo Torresani, ha tenuto a Palermo un seminario sulla “Lettura e Valutazione della foto singola” a cura della UIF-Sicilia. Lo scopo del seminario di primo livello è stato quello di “approfondire e ampliare la visuale sulla lettura e sulla valutazione della fotografia, sia dal punto di vista etico, sia proponendo una ricerca sulla cultura dell’immagine, anche attraverso la conoscenza di autori e di alcune importanti tendenze fotografiche.”

Attraverso un metodo didattico collaudato ed efficace ed anche grazie ad una cordiale comunicazione interpersonale, Torresani ha somministrato in tempi assai brevi le competenze basilari e specifiche necessarie per comprendere le “idee” che gli autori esprimono attraverso le fotografie. Un gruppo composto da 15 appassionati fotoamatori ha seguito con entusiasmo ed interesse tutti gli incontri che hanno avuto luogo presso l’accogliente e ospitale Ibis Styles President Hotel di Palermo. In questa vivace occasione, inoltre, i corsisti hanno anche avuto modo di confrontare le proprie opinioni, perfezionare le proprie incertezze e rinsaldare antiche e nuove amicizie.

Soltanto tra circa un anno, dopo aver frequentato un altro seminario di tre giorni sulla “Lettura e Valutazione della Fotografia” di secondo livello, i partecipanti potranno conseguire la qualifica di “giurati UIF”. Nel frattempo dovranno esercitarsi, impratichirsi e fare esperienza attraverso qualche “compito a casa”. Certamente una scrupolosa preparazione riuscirà a creare dei futuri giurati seri e coscienziosi ed il merito sarà del loro maestro.

I partecipanti al seminario tenuto a Palermo da Giancarlo Torresani sono stati:

Rosalia Rosato, Franco Alloro, Giusi Rosato, Gregorio Bertolini, Vincenzo Montalbano, Andrea Di Napoli, Giovanni Artale,

In aula
I partecipanti

Domenico Pecoraro, Angelo Battaglia,

Pietro Calabrese, Salvo Cristaudo,

Mario Collura, Ezio Castrenze Fiorenza,

Toti Clemente e Pietro Longo.

Andrea di Napoli

CONDIVIDI