Workshop Fundraising And Cultural Marketing

1084

 

Venezia Workshop – In Fundraising And Cultural Maketing. Dal 8 al 10 luglio. Termine iscrizioni il 20 giugno. «La storia dell’arte è anche la storia dei grandi mecenati. Dai Medici della Firenze rinascimentale a Peggy Guggenheim nel XX secolo, filantropi e sostenitori delle arti hanno stipendiato artisti, promosso la fondazione di musei e permesso alle istituzioni culturali di crescere.

Raccogliere fondi è oggi una competenza essenziale per chiunque lavori nel settore delle arti e della cultura, sia in ambito museale che in realtà no profit. La ricerca di opportunità di finanziamento – che da sempre si svolge di pari passo allo sviluppo di nuove espressioni artistiche – è fondamentale anche per società commerciali, start-up e imprenditori. In un ambiente competitivo, una raccolta fondi di successo rappresenta spesso la differenza tra stagnazione, innovazione e crescita; nel mondo delle arti in particolare può garantire il futuro dell’organizzazione».

Finalità

Il workshop si propone di fare luce sulle dinamiche della nascita e dello sviluppo di campagne di raccolta fondi in ambito artistico; si analizzerà il ruolo del singolo donatore, le modalità di richiesta di sovvenzioni a trust e fondazioni, il lavoro con i partner aziendali. Lezioni frontali teoriche saranno alternate a casi di studio e ad un laboratorio pratico dedicato alla strutturazione di un progetto per una raccolta fondi mirata.

Materie di studio

Come raccontare della tua istituzione artistica in modo che ottenga il riscontro di potenziali sostenitori.

Come trovare persone che si vogliano impegnare a sostegno del tuo lavoro, scoprire cosa li motiva.

Come presentare un progetto in modo convincente.

Come creare una cultura della filantropia e motivare un consiglio di amministrazione.

I docenti

Louise McKinney è una professionista nel campo dello sviluppo del business strategico nel settore culturale. Lavorando con organizzazioni artistiche pubbliche e private di alto livello, in 27 anni di carriera ha acquisito una profonda conoscenza sulle modalità di strutturazione di una visione strategica volta ad implementare fondi ed aspetti organizzativi. Prima di fondare A-I-R è stata direttrice del dipartimento dello sviluppo della Lisson Gallery. Tra il 2000 e il 2014 è stata responsabile dello sviluppo presso la Serpentine Gallery e la Whitechapel Gallery, dove ha guidato un gruppo di lavoro su tutti gli aspetti della raccolta fondi, coordinando eventi di alto profilo, come aste ed edizioni limitate di artisti. Louise ha seguito complesse campagne di finanziamento nel settore pubblico, creato programmi di impegno filantropico; ha gestito partnership aziendali pluriennali nei settori della moda e dei servizi finanziari. Ha ideato, mediato e fornito partnership per una vasta gamma di clienti, da Bloomberg a Hiscox, da Goldman Sachs a Louis Vuitton.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

http://www.corsocuratori.com/wp-content/uploads/2017/02/workshop-Fundraisin-2019-ITA.pdf?utm_source=sendinblue&utm_campaign=workshop_fundraising&utm_medium=email

Info:

27 Corso per curatori

Termine iscrizioni:

10 settembre 2019

28 ottobre – 24 aprile 2020

Partner della scuola:

We exhibit.

Independent Collectors

La domanda di ammissione deve essere inviata entro il 20 giugno 2019

info@corsocuratori.com

Xac – School for Curatorial Studies

San Marco, 3073, 30124 Venice

www.corsocuratori.com
Email: curatorialschool@gmail.com
Telefono: +39 0412770466

longo@gdmed.it

Giuseppe Longo

 

CONDIVIDI