Hinthial – L’ombra di San Gimignano. Visite guidate alla mostra e laboratori didattici tra i reperti etruschi e romani

1265

 

San Gimignano (SI) – Hinthial – L’ombra di San Gimignano. Visite guidate alla mostra e laboratori didattici tra i reperti etruschi e romani (21 dicembre 2019 – 21 marzo 2020).

«Nell’ambito de L’altRa stagione – Arte e paesaggio nella Toscana del sud, progetto di sviluppo del territorio alternativo al periodo dei grandi flussi, attraverso un più intimo e raccolto senso di bellezza, i Musei Civici di San Gimignano propongono una serie di visite guidate alla mostra Hinthial – L’ombra di San Gimignano. L’eccezionale bronzetto offerente, protagonista dell’esposizione temporanea allestita presso il Museo Archeologico di San Gimignano, fornisce il punto di partenza per proporre un viaggio alla scoperta di come gli Etruschi rappresentavano la figura umana, partendo dalla peculiarità e dall’originalità di questa statuetta votiva. Le visite guidate si terranno nei giorni 21 dicembre 2019, 12 gennaio, 15 febbraio e 8 marzo 2020 a partire dalle ore 15.30. Sempre nello stesso periodo si terranno inoltre laboratori didattici per i più giovani nelle giornate del 29 dicembre 2019, 25 gennaio, 29 febbraio e 21 marzo 2020 a partire dalle ore 15:30. Durante i laboratori, della durata di un’ora e mezzo, i ragazzi potranno, oltre essere accompagnati alla visita della mostra, realizzare una propria idea di figura ‘offerente’, ritraendola nell’atto di donare. I progetti didattici, creati per fasce di età, offriranno l’opportunità di approfondire la cultura degli antichi etruschi, rimodellandola, a livello pratico, sul contemporaneo concetto di offerta votiva e donazione. 

Tutte le visite guidate ed i laboratori didattici, con l’organizzazione di Opera – Civita, si svolgeranno all’interno del Museo Archeologico di San Gimignano e potranno essere prenotate scrivendo una mail a prenotazioni@sangimignanomusei.it o telefonando al numero (0577 286300)».

Ph. L’area di scavo vista da sud-est con il monolite squadrato in primo piano e i livelli combusti. The excavation area from the south-east, with the monolith and the traces of fires. Il monolite squadrato / The squaremonolith. Denario in argento, zecca di Roma, 44 a.C. / Denarium in silver, mint of Rome, 44 BCE. Fibula a navicella, primi anni del VII secolo a.C. / Bronze Fibula, beginning of the 7th century BCE. Hinthial, bronzo, prima metà del III secoloa.C. /Hinthial, bronze, the first half of the 3rd century BCE.

Fibula a navicella

Il monolite squadrato
L’area di scavo vista da sud-est

Museo Archeologico, Via Folgore, 11 – San Gimignano (SI)

 

 

longo@gdmed.it

Giuseppe Longo

 

 

CONDIVIDI