“A Collection for Beyond the Plastic” fino al 20 settembre

1437

 

TrentoA Collection for Beyond the Plastic”. Arte, ricerca e creatività per una vita oltre la plastica, fino al 20 settembre, Palazzo delle Albere.

 

«Sviluppo sostenibile, creatività e partecipazione per un pianeta oltre la plastica: la mostra “A Collection for Beyond the Plastic”, con 10+1 arazzi realizzati in plastica riciclata, apre una nuova sfida per l’ambiente e per tutti noi.

Allestita pochi giorni prima del lockdown, e praticamente mai aperta, la mostra “A Collection for Beyond the Plastic”, curata da Chiara Casarin con gli arazzi realizzati dal maestro tessitore Giovanni Bonotto, espone a Palazzo delle Albere fino al 20 settembre 2020 i progetti di dieci giovani e affermati artisti che – attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea e il loro punto di vista visionario – parlano delle complesse interazioni fra Umanità, Cultura e Natura, interrogandosi su cosa rimanga della Natura nell’Antropocene.

Intrecciati con un innovativo filato hi-tech composto prevalentemente da plastica di riciclata, i 10 + 1 arazzi di “A Collection” uniscono tradizioni millenarie con l’espressione artistica del presente e la visione creativa delle nuove tecniche di tessitura. Un’originale esposizione in cui progettualità artistica e cura del Pianeta si fondono.

Gli artisti in mostra sono: Giuseppe Abate, Thomas Braida, Nebojša Despotovi, Manuel Felisi, Alberto La Tassa, Elena Mazzi, Ruben Montini, Giovanni Ozzola, Fabio Roncato, Giuseppe Stampone.

“A Collection è un ibrido, eppure molto fertile, tra arte e scienza. Il MUSE, che si contraddistingue nel panorama internazionale per la sua potenza nella divulgazione di contenuti naturalistici e scientifici, ha deciso di sensibilizzare il suo pubblico al rispetto per l’ambiente attraverso l’arte contemporanea e noi siamo molto orgogliosi di farne parte. A Collection trova a Trento, nel MUSE e a Palazzo delle Albere, la sua sede d’elezione, il terreno comune in cui tutto si ritrova e da cui far partire nuove ricerche”, afferma la curatrice di “A Collection” Chiara Casarin».

 

Palazzo delle Albere, via Roberto da Sanseverino, 43, 38121 Trento (TN)

Info: www.a-collection.org

longo@gdmed.it

Giuseppe Longo

 

CONDIVIDI