Le Masterclass dl Teatro Lirico

605

Ancora una volta il M° Enza Ferrari a Spoleto per una masterclass di Studio dello Spartito

Non si fermano i giovani cantanti partecipanti al Corso di Avviamento al Debutto

Spoleto . Dopo le masterclass di “Interpretazione vocale” con il baritono Claudio Desderi, il soprano Edda Moser, già Presidente della giuria del Concorso di canto del Teatro Lirico Sperimentale, e il soprano Amelia Felle, nei giorni passati i ragazzi hanno partecipato al Mini Tour nelle scuole nell’ambito del Progetto didattico Operaplay (coordinato dal Centro Studi Belli-Argiris), coinvolgendo oltre 150 studenti della Scuola Media Manzoni e dell’Istituto Sansi-Leonardi-Volta con le lezioni-concerto organizzate.

Il percorso di formazione per i giovani cantanti lirici è continuato con la masterclass di “Studio dello Spartito” con il M° Enza Ferrari. Il M° Enza Ferrari, che da anni collabora con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, è Maestro collaboratore in Teatri come il Massimo di Palermo e il Teatro alla Scala di Milano e insegnante di grande esperienza (tiene masterclass, oltre che in Italia, in Svezia, Inghilterra, Francia, Cina ed altri paesi).

Hanno partecipato i cantanti del Corso di Avviamento al Debutto, vincitori dei Concorsi “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici 2016 e 2017 ed i cantanti selezionati alle libere audizioni fuori concorso.

Enza Ferrari

Enza Ferrari Nasce a Milano dove a quindici anni si diploma in pianoforte a pieni voti presso il Conservatorio G. Verdi. Nello stesso Conservatorio ha ottenuto in seguito anche il Diploma in Composizione. Ha studiato Direzione d’ Orchestra con il M° Antonino Votto. È vincitrice di cinque Borse di Studio della Città di Milano e tre delle Vacanze Musicali di Venezia. È assistente della prof.ssa Maria Carbone nella Cattedra di Canto del Conservatorio di Musica di Milano ed è nominata anche pianista accompagnatrice presso lo stesso Conservatorio e il Liceo Musicale G.B. Viotti di Vercelli. Nel 1959 ha conseguito il primo premio Giovani Concertisti di Riva del Garda. Dal 1966 al 1970 stata Maestro Sostituto al Teatro Massimo di Palermo. Dalla fondazione fino al 1982 è stata l’accompagnatrice pianistica ufficiale del Concorso Nazionale di Violino e Violoncello di Vittorio Veneto. Dal 1971 al 1998 è pianista ufficiale del Concorso Internazionale di Canto Toti Dal Monte del Teatro Comunale di Treviso e coordinatrice della Bottega diretta dal Maestro Peter Maag. Negli ultimi vent’anni ha collaborato con i più importanti Concorsi Internazionali di Canto: Adria, Siena, Vercelli, Gorizia e il Concorso Internazionale di Musica da Camera di Conegliano Veneto. Prof.ssa dei Corsi delle Vacanze Musicali di S. Vincent e della Città di Barga per l’Opera Lirica.

Dal 1970 al 1974 ha insegnato al Centro di Perfezionamento del Teatro alla Scala di Milano e, Pianoforte Principale alla Scuola Civica di Musica di Milano fino al 1975. Successivamente ha collaborato con il Conservatorio B. Marcello di Venezia. Dal 1983 coordina e insegna nel Corso Estivo di Perfezionamento per giovani cantanti lirici americani organizzato dalla Fondazione statunitense E.P.C.A.S.O. in collaborazione con la Duquesne University di Pittsburgh. Nel 1987 è membro della Commissione giudicatrice del Concorso Nazionale per Giovani Concertisti Città di Porcia e del Concorso Nazionale di Piano Città di Treviso. Ha insegnato in numerose Università americane e ha collaborato con importanti teatri italiani in occasione di manifestazioni musicali regionali, in particolar modo con il Teatro Comunale di Firenze e con la Scala di Milano. Dal 1977 al 2006 è Direttore Artistico dell’Istituto Musicale F. Manzato di Treviso.

Nel 1992 ha diretto un Corso di Perfezionamento sul repertorio italiano dell’Opera lirica in Giappone. Per conto del CIDIM ha curato la preparazione delle Farse Rossiniane con gli artisti del Teatro Nazionale di Praga. Dal 1994 al 1999 ha collaborato con il Teatro San Carlo di Lisbona e con il Festival Internazionale di Musica di Macau. Dal 2000 collabora con l’Istituto di Cultura Cinese a Macao nella produzione del suddetto Festival. Dal 1994 collabora con la University for the Performing Arts di Hong Kong. Tra il 1995 ed il 2001 ha tenuto dei corsi presso l’Accademia d’Arte Lirica e Corale Città di Osimo. Dal 1993 al 1995 è stata Direttore Artistico del Teatro Comunale G. Verdi di Lonigo e ha collaborato con i Teatri Nazionali Sloveni di Maribor e Lubjiana. Dal 1999 insegna interpretazione e tecnica vocale a New York e tieni corsi di perfezionamento sul repertorio italiano dell’opera lirica a Madrid.

Nella primavera 2002 è stata nominata dal Teatro Real di Madrid come Rappresentante Italiano per le produzioni del repertorio italiano, dall’autunno dello stesso anno tiene corsi d’interpretazione sul repertorio italiano a Lisbona. Dal 2010 collabora con la Cincinnati University (U.S.A.) e con il Festival di Curitiba (Brazil). Radio e Televisioni: Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svizzera e Messico. Festivals: Aix en Provence, Edimburgo, Olanda, Italia (Estate Musicali di Verona, Estate Musicali di Fiesole, Città di Castello, Valle d’Itria), Macau. Ha collaborato con le case discografiche Curci, Fabbri, Ensayo, Rivo Alto Ha collaborato e accompagnato al pianoforte cantanti lirici quali: Maria Callas, Giuseppe Di Stefano, Renato Capecchi, Nicola Rossi Lemeni, Bianca Maria Casoni, Ghena Dimitrova, Nicola Martinucci, Maria Chiara, Maria Lusia Nave, Alfredo Mariotti, Vincenzo Bello, Gianfranco Cecchele, Beniamino Prior, Giovanni Furlanetto, Roberto Scandiuzzi, Giorgio Surian, Walter Fraccaro, Young Ok Shin, Vivica Genaux, tra i giovani talenti: Inna Dukach, Adina Aaron, Elisabetta Farris.

CONDIVIDI