Presentazione del docu – film su Gelone a Termini Imerese

716

Termini Imerese (Pa)  – “Gelone, la spada e la gloria” questo è il titolo del docu-film, per la regia di Gianni Virgadaula, che è stato presentato alla Cammara picta del Palazzo di città di piazza Duomo. In questa occasione è stato anche proiettato il trailer dove ha visto protagonista il tiranno più potente della Sicilia nel periodo greco: Gelone.

Alla presentazione del docu-film erano presenti il commissario straordinario Girolamo Di Fazio, il regista Gianni Virgadauli che era accompagnato da alcuni della sua troupe.

L’iniziativa, che ha ottenuto anche il patrocinio del comune di Termini Imerese, è un progetto promosso dall’Istituto Culturale di Sicilia per la Cinematografia – Onlus che si è avvalso del patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e della preziosa collaborazione con i principali parchi Archeologici della Sicilia tra cui anche quello del parco Archeologico di Himera.

In questi giorni si sono conclusi gli ultimi ciak che riguardano la sezione documentaristica che si sono svolti al Museo Archeologico di Palermo Antonio “Salinas”. Nel grande salone dedicato a Selinunte sono state riprese le splendide metope del tempio “G”. La parte recitata inizierà nel mese di maggio e più precisamente tra l’8 e il 27, e avranno come scenario le città come di Gela, Acate, Agrigento, Termini Imerese e Siracusa. L’ultimo giorno di riprese, il 27 maggio, è prevista la realizzazione di una delle scene più importanti del docu – film. Infatti, sarà rievocata la famosa battaglia del 480 a.C. dove i Greci di Sicilia, sconfissero nella piana di Buonfornello l’armata Cartaginese guidata da Amilcare.

Questo imponente lavoro di Gianni Virgadaula, intende raccontare le gesta del dinomenide Gelone, evidenziandone le sue doti di condottiero e stratega e narrando, attraverso le immagini, la sua leggendaria vittoria con il popolo d’oltre mare. Il docu -film ricostruisce, pertanto, il contesto storico in cui visse l’illustre personaggio.

Il docu – film è supportato da un comitato scientifico che annovera studiosi e archeologici siciliani.

Tra gli attori Paola Sini che interpreterà il ruolo di Damarete e Davide Geluardi che sarà quello di Gelone.

Roberto Tedesco

CONDIVIDI