Centro Studi per l’Archeologia Pubblica Archeostorie®

1739

 

Livorno – Centro Studi per l’Archeologia Pubblica Archeostorie®. Sponsor Mostra: Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa. «Un Magazine online, un Journal scientifico di archeologia pubblica, libri a più mani e tante storie da raccontare. Questo è Archeostorie®. È un team di professionisti – archeologi, storici, giornalisti, architetti – spinto dalla volontà di promuovere un accesso libero di tutti i cittadini ai beni culturali e alla conoscenza. Obiettivo di Archeostorie® è offrire occasioni sempre nuove di incontro, collaborazione e dialogo tra ricercatori e cittadini, e tra passato e presente, coinvolgendo nel processo istituzioni, enti e imprese. Per questo nel 2015 il team ha dato vita ad Archeostorie Magazine (www.archeostorie.it), sua voce pubblica e spazio aperto di notizie e idee, e all’omonimo Journal of Public Archaeology (www.archeostoriejpa.eu), rivista scientifica dedicata all’analisi del ruolo dell’archeologia nella società contemporanea. Perché in archeologia pubblica l’attività pratica e la riflessione teorica non vanno mai disgiunte. Nel novembre 2016 è stato poi fondato il Centro studi per l’archeologia pubblica allo scopo di promuovere ricerche e attività per far ‘toccare con mano’ il passato a tutti i cittadini, e ideare modi diversi di fare archeologia che siano economicamente sostenibili e promotori di innovazione sociale. Il team tutto ama raccontare storie, nella convinzione che lo storytelling in tutte le sue forme – dalla scrittura alla fotografia, all’illustrazione, al cinema, al videogame – sia la chiave per instaurare un dialogo vero e proficuo tra passato e presente. Perché ci fa entrare in contatto diretto con la vita vera del passato, e provoca un dialogo capace di abbattere ogni barriera culturale.

Archeostorie® si occupa di:

consulenze per progetti di archeologia pubblica sullo scavo e in museo;

concept per allestimenti di mostre e musei;

storytelling per la realizzazione di didascalie e pannelli, audioguide, video, progetti di comunicazione con realtà virtuale e aumentata, comunicazione esterna;

allestimenti museali chiavi in mano;

progetti didattici per aree archeologiche e musei;

piani di comunicazione per aree archeologiche e musei;

piani editoriali e pubblicazioni cartacee e web;

campagne promozionali sui social media;

campagne di crowdfunding;

organizzazione di dibattiti pubblici, convegni, festival ed eventi vari;

visitor studies e valutazioni d’impatto economico e sociale.

Obiettivo di Archeostorie® è la creazione di una community sempre più ampia di persone desiderose di contribuire – ciascuno con le proprie capacità e conoscenze – alla continua scoperta della nostra storia».

Centro Studi per l’Archeologia Pubblica Archeostorie®, via Enrico Toti, 14 – Livorno

Info:

Magazine: www.archeostorie.it

Journal: www.archeostoriejpa.eu

Email: info@archeostoriejpa.eu

Foto a corredo dell’articolo: Umbone di scudo da Comolău (prov. Covasna, Romania). Fine del secondo secolo – III secolo d.C., MNIR – Muzeul Național de Istorie a României, București/Bucarest. ©MNIR, foto: Ing. Marius Amarie. Traiano. Costruire l’Impero, creare l’EuropaInfo mostra: Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) – www.mercatiditraiano.it – www.museiincomune.it – #mostratraiano.

longo@gdmed.it

Giuseppe Longo

CONDIVIDI