Palermofoto ripropone il corso di fotografia per bambini

1027

 

Palermo – Palermofoto, sezione di ACSI Matteotti dedicata alla fotografia, ha organizzato durante lo scorso anno un corso introduttivo per bambini dai 9 ai 12 anni in collaborazione con APPI, Accademia Palermitana di Psicologia Integrata. Consapevoli che le immagini fotografiche ci accompagnano quotidianamente e che sempre più persone fotografano per diletto ma col desiderio di padroneggiare questo metodo espressivo, lo studio palermitano, che già da decenni si occupa di didattica fotografica e di cultura dell’immagine, ha deciso di proporre un corso appositamente pensato per i più giovani.

La fotografia ha un proprio linguaggio – dice Davide Bologna, fotografo e giornalista incaricato da Palermofoto di mettere a punto e condurre il corso – ed è onnipresente, dalla pubblicità all’arte, le affidiamo i nostri ricordi, la usiamo per esprimerci e allo stesso tempo è attraverso le immagini che ci arrivano moltissime informazioni sul mondo. Purtroppo a livello scolastico se ne sottovaluta l’importanza, così non soltanto non si forniscono le competenze per un ulteriore strumento espressivo ma neppure le difese e la capacità critica per fronteggiare consapevolmente questo bombardamento”.

Durante il corso i piccoli partecipanti, fotocamera alla mano, hanno appreso le basi della fotografia con attività pratiche e giochi e sono stati guidati alla comprensione delle scelte possibili al momento di realizzare uno scatto.

L’idea – continua Davide – è di far capire che si può essere padroni del processo creativo anziché semplici utilizzatori di uno strumento. In questo i bambini sono particolarmente adatti; oltre alla forte curiosità sono ancora immuni da tutti quei condizionamenti e cliché di cui un fotografo deve liberarsi prima di realizzare delle foto autenticamente personali.

Questo primo corso è andato davvero bene. Lo staff di Palermofoto mi ha affiancato in ogni fase, mettendo a disposizione le loro consolidate esperienze tecniche oltre alle attrezzature necessarie e ad una struttura idonea per lo svolgimento delle lezioni, e la risposta dei bambini è stata

entusiasmante”.

 

All’inizio del 2018 Palermofoto riproporrà il corso introduttivo per bambini e nel frattempo sta pensando ad un ulteriore percorso, incentrato sulla creatività, per gli alunni che vorranno approfondire quanto appreso finora ma aperto anche ai nuovi iscritti. Gli argomenti principali saranno l’uso creativo della luce, le tecniche di stampa realizzabili anche a casa e la creazione di un racconto per immagini.

Per informazioni è possibile visitare il sito internet www.palermofoto.it o contattare lo studio tramite l’email palermofoto@acsimatteotti.com

Paolo Massimiliano Paterna

CONDIVIDI