Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alia, il Minosse di Platone alla Gurfa

Giugno 22

 

Alia (Pa) – Si terrà oggi alle ore 17,00 presso il complesso rupestre della Gurfa Alia la lettura commentata del Minosse di Platone “Quando la legge rende felice la città”. Previsto un intermezzo musicale  a cura del “Coro Polifonico Eliaia” diretto dal maestro Marino.  L’evento è organizzato dall’Associazione BCsicilia  in collaborazione con l’Associazione Culturale Paideia, e il patrocinio dei Comuni di Alia e Valledolmo. L’ingresso è libero. Per informazioni: Associazione Paideia 389.6457998, BCsicilia Sede di Alia 338.2982900.
Il Minosse è un dialogo platonico in cui si parla di un re che svolge un puro servizio al suo popolo. Egli regnò per nove anni a Cnosso “a stretto rapporto con Zeus, padre di tutti gli Dei”. Questa “intimità” è una forma di educazione “che attraverso la parola conduce alla virtù”. “Fu così che Minosse poté dare ai suoi cittadini leggi che assicurarono perenne fortuna a Creta, e anche a Sparta, considerandole di origine divina”.
Le leggi, dunque, non sono norme arbitrarie, mosse da interessi di parte, ma sono frutto di una “scoperta” dell’ordine universale che ne è il modello. Quando le norme riflettono l’armonia universale assicurano dignità, sapienza, bellezza e prosperità al popolo.
Nel suggestivo scenario delle “Grotte della Gurfa” alcuni componenti dell’ Associazione Paideia leggeranno  e commenteranno questo breve ma intenso dialogo, da loro rivisitato, portatore di chiarezza filosofica e di sane energie che ristorano l’anima.

Dettagli

Data:
Giugno 22
Categoria Evento:
Tag Evento: